Supporto Legale

Supporto legale in materia di protezione dati

Lo strettissimo rapporto di collaborazione con gli Studi Legali presenti nella sede in cui operiamo,  che dispongono di  expertise in svariati ambiti del diritto,  ci consente di poter fornire un supporto e guidare i nostri clienti anche in caso di contenzioso o, se del caso, alla ricerca della soluzione, che possa avere efficacia sul piano legale, ancor prima che il contenzioso si generi.

La collaborazione tra un consulente privacy e uno studio legale offre, tra l'altro, una serie di vantaggi significativi per il cliente, in particolare per le aziende che devono navigare attraverso il complesso panorama normativo della protezione dei dati, consentendo loro di poter usufruire di competenze integrate, beneficiando in tal modo di un supporto legale più ampio, comprendendo non solo le questioni di privacy, ma anche altri ambiti del diritto che si intersecano con la privacy come il diritto del lavoro, contrattuale, commerciale e contenzioso. Questa combinazione vincente permette di affrontare le questioni legali con una visione ancor più ampia e specialistica.


Definizione dei termini e condizioni

La redazione di termini e condizioni è un servizio professionale necessario per creare documenti legali che definiscono i diritti e le responsabilità tra l'azienda e i suoi utenti o clienti. E' un documento essenziale per proteggere l'azienda da eventuali controversie legali e per stabilire chiaramente le regole d'uso dei servizi o prodotti offerti.

Il servizio, fornito da un Legale, è strutturato in varie fasi:

Analisi delle esigenze: il processo inizia con una consulenza approfondita per comprendere l'attività dell'azienda, il modello di business e le specifiche esigenze legali. Questo include l'analisi dei servizi o prodotti offerti, del mercato di riferimento e del tipo di utenti o clienti.

Personalizzazione del documento: i termini e condizioni vengono redatti su misura per l'azienda, tenendo conto delle leggi locali e internazionali pertinenti e di altre normative specifiche del settore. Il documento sarà unico e adattato alle peculiarità dell'azienda e del servizio offerto.

Clausole standard e specifiche: vengono inserite clausole standard che coprono aspetti come i diritti d'autore, la limitazione di responsabilità, le modalità di pagamento, il recesso, le politiche di rimborso, e le condizioni di utilizzo. Inoltre, vengono redatte clausole specifiche in base alle particolari necessità dell'azienda.

Assistenza legale continuativa

Il supporto legale fornito nella redazione dei termini e condizioni può essere reso dal Legale anche in continuità di servizio, con revisione e consulenza continua. Pertanto, dopo la stesura iniziale e dopo un'attenta revisione del documento con il cliente, per assicurare che tutti gli aspetti siano stati coperti in modo appropriato, il servizio può includere aggiornamenti periodici dei termini e condizioni per mantenerli in linea con eventuali cambiamenti normativi o aziendali.

Oltre alla redazione, può essere offerto un servizio di assistenza legale professionale per chiarire eventuali dubbi sul documento o per assistere in caso di dispute legali che coinvolgano i termini e condizioni.

Questo servizio è fondamentale per qualsiasi azienda che offra servizi o prodotti online, poiché i termini e condizioni ben definiti  possono prevenire malintesi e proteggere l’azienda da rischi legali significativi.

Richiedi un contatto con un nostro consulente

Indicaci le tue esigenze per poterle analizzare e fornire la soluzione ideale. Dicci quello di cui hai bisogno e faremo del nostro meglio per aiutarti.

Richiedi informazioni
Share by: